Seguici su
Cerca

Segnalazione di Illeciti

La disciplina del whistleblowing trova fondamento originario nella Legge n. 190/2012 è attualmente regolata dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24, che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937, abrogando il previgente art. 54-bis del D.lgs. n. 165/2001.

Descrizione
Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è uno strumento previsto per tutelare chi, all’interno di un’amministrazione pubblica, segnala comportamenti illeciti o irregolarità di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro. 

Nel Comune di Vocca, considerata la dimensione estremamente ridotta dell’Ente e la presenza di un unico dipendente, non è attiva una piattaforma informatica per le segnalazioni, come previsto per le amministrazioni più complesse.
Per adempiere comunque agli obblighi di legge, è stato predisposto un modello di segnalazione utilizzabile per comunicare eventuali illeciti.


Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 27/05/2025 11:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri